Sapèl

Sapèl - Langhe DOC Nebbiolo

Sapèl è un termine del dialetto piemontese che indica l'ingresso al vigneto, all'appezzamento di terra di proprietà. Abbiamo scelto questo nome per il nostro primo vino, in quanto per noi rappresenta l'ingresso in prima persona nel panorama enologico.

Abbiamo deciso di produrre un Langhe Nebbiolo secondo la nostra interpretazione di tradizione, che possa incontrare il gusto dell'appasionato come del novello bevitore, un vino mai banale ma di buona beva che possa accompagnarvi nei giorni migliori.

Tutte le lavorazioni in vigneto sono state eseguite manualmente, i trattamenti fitosanitari sono in conversione verso le norme di agricoltura biologica e sono ridotti al minimo indispensabile. La vinificazione rispetta la tradizione, il mosto rimane a contatto con le bucce per circa quindici giorni, viene utilizzata la tecnica del delestage per favorire la cessione di polifenoli ed ossigenare al meglio la massa.

L'affinamento del vino avviene per circa sei mesi in botte grande da 20 Hl di rovere. La spiccata dolcezza e rotondità dei tannini e la freschezza olfattiva che lo contraddistinguono rendono Sapèl ideale sia come aperitivo che a tutto pasto, con l'augurio che ogni bicchiere possa essere un esperienza unica, che porterete con gusto nel cuore e nella memoria.


Caratteristiche organolettiche

COLORE:

rosso rubino brillante non carico, con eleganti sfumature aranciate.

PROFUMO:

grande intensità e freschezza, buon equilibrio tra sentori di sottobosco, di spezie e di boisè, piacevole ed invitante si apre in sensazioni di frutta rossa matura.

SAPORE:

elegante e complesso, molto equilibrato, denota un tannino maturo molto dolce e rotondo, termina con un velluto finale lungo e piacevole.

TEMPERATURA DI SERVIZIO:

16-18 °C

ABBINAMENTI GASTRONOMICI:

vino di buona struttura adatto dall'aperitivo a tutto pasto, dà il meglio di sé quando accompagna secondi piatti a base di carne rossa o bianca, oppure formaggi di media stagionatura.

VENDEMMIA

manuale con raccolta in piccole ceste forate.

VINIFICAZIONE

diraspapigiatura, fermentazione in vinificatori verticali di acciao inox termocondizionati. Utilizzata la tecnica del delestage per favorire la cessione di polifenoli ed ossigenare al meglio la massa.

AFFINAMENTO:

6 mesi in botte grande da 20 Hl in rovere.

Scarica scheda Sapèl