VOCAZIONE ENOLOGICA

Merendasinoira nasce dall'ambizione di tre giovani amici che vogliono condividere e trasmettere ai clienti la loro passione per la propria terra.


CHI SIAMO

Tre giovani amici, nati nel cuore delle Langhe, cresciuti a tajarin impastati in casa dalla nonna e vino rosso, anche quello rigorosamente “home made”, quello che colora le labbra di viola intenso dopo due bicchieri.

La vocazione enologica dei nostri nonni è stata tramandata a tal punto che, dopo il diploma in viticultura ed enologia, ne abbiamo fatto la nostra professione.

Continua

I nostri vini

Vini fatti con passione

Sapèl

Vendemmia

Manuale con raccolta in piccole ceste forate

Vinificazione

Diraspapigiatura, fermentazione in vinificatori verticali di acciao inox termocondizionati. Utilizzata la tecnica del delestage per favorire la cessione di polifenoli ed ossigenare al meglio la massa.

Affinamento

6 mesi in botte grande da 20 Hl in rovere

Sèj

Vendemmia:

Manuale con raccolta in piccole ceste forate.

Vinificazione:

Uva raffreddata nelle casse e successivamente diraspata già fredda. Macerazione a freddo ad una temperatura di circa 8°C. Fermentazione in vinificatori verticali di acciaio inox termocondizionati a circa 18-20°C.

Affinamento:

6-8 mesi in tonneaux di rovere francese da 5 Hl, non nuovi, ma di secondo-terzo passaggio.

Cugià

Vendemmia

Manuale con raccolta in piccole ceste forate

Vinificazione

Pressatura diretta molto soffice, fermentazione ed affinamento in serbatoi di acciaio inox. Presa di spuma tramite metodo classico nella primavera successiva alla vendemmia.

Affinamento

In bottiglia, sui propri lieviti per circa 60 mesi.

Kidì

Vendemmia:

Manuale con raccolta in piccole ceste forate.

Vinificazione:

Diraspapigiatura, fermentazione in vinificatori verticali di acciaio inox termocondizionati. Macerazione che prosegue, dopo la fase di fermentazione alcolica, con la tecnica del cappello sommerso per un totale di 25/30 giorni.

Affinamento:

Almeno 24 mesi in botte di rovere di slavonia da 1000 litri.